COSE DA SAPERE PER PRENDERSI CURA DEI DENTI DA LATTE
“Dal momento che i denti da latte cadono, è un luogo comune errato credere che la cosa non abbiano importanza. Invece ne hanno molta, ECCOME!”
Ci sono 20 denti da latte:
4 incisivi + 2 canini + 4 molari per ogni arcata
Sono molto più piccoli dei 32 denti permanenti
Quando si formano?
Iniziano a formarsi nella vita intrauterina e possono spuntare tra i 5 e gli 8 mesi, sebbene la loro comparsa possa variare. L”ultimo di questi denti primari spunta di solito quando il bambino ha tra i 2 e i 3 anni.Quando cadono?
Tra i 6 anni e in media fino ai 12.
E come vengono sostituiti?
In ciascuna arcata:
- 4 incisivi primari sono sostituiti dai 4 incisivi permanenti
- 2 canini primari da 2 canini permanenti
- 4 molari primari da 4 premolari permanenti.
- Intorno ai 6 anni, spuntano i primi 4 molari permanenti in fondo alla bocca (non hanno un loro equivalente nei denti da latte!)
Intorno ai 13 anni, un/a bambino/a non ha di norma più denti da latte, e presenta 28 dei 32 denti permanenti in bocca. Gli ultimi denti permanenti a spuntare sono di solito i terzi molari o denti del giudizio, che possono comparire in qualsiasi momento durante gli ultimi anni dell”adolescenza o anche a metà dei vent’anni, o non comparire affatto.
I denti decidui ricoprono una serie di ruoli decisivi
Sono essenziali per digerire il cibo perché fanno le prime tre cose indispensabili: masticare, triturare e macinare.
- I denti da latte sono delle “guide” per i denti permanenti che spunteranno al loro posto. Se sono in posizione corretta i nuovi denti nasceranno al punto giusto e in maniera corretta. Se invece i denti da latte cadono prima del tempo, a causa ad esempio di una carie, si aumenta la possibilità che i denti permanenti nascano storti e vadano a bloccare altri denti che devono nascere.
- La carie e le malattie dentali nei denti da latte possono essere trasmesse facilmente ai denti┬ápermanenti al momento della loro comparsa. I molari primari rimangono in bocca fino ai┬á10-12 anni circa, aumentando le possibilitα di trasmettere la carie ai loro nuovi vicini.
A che cosa stare molto attenti?
Al momento della comparsa dei denti permanenti. Quando accade? Intorno ai 6 anni sono presenti in bocca sia denti decidui che permanenti. I nuovi denti permanenti non sono ancora del tutto maturi. I primi 2 anni dalla loro comparsa sono critici dal momento che questi denti sono più deboli ed esposti alla carie. E’ proprio in questo periodo che è importante sottoporsi ad una visita di controllo per valutare la possibilitα di eseguire la “sigillatura dei solchi” che consente una migliore igiene della superficie masticante e riduce il rischio di carie.
Attenzione
I molari del sesto anno sono i primi denti permanenti a spuntare in bocca e compaiono proprio dietro i denti primari, e per questo motivo facile dimenticarsi di pulirli correttamente! La discontinuitα tra i denti da latte e quelli permanenti mescolati tra loro rende pi∙ complesso pulirli e proteggerli.