Se il dente non c’è più può arrivare in aiuto l’impianto dentale. Che cosa è? Perchè ha avuto così successo? Di quale materiale è fatto?
L”impianto dentale è una struttura in titanio che sostituisce il dente perso in modo ottimale. La “radice” in titanio – biocompatibile e particolarmente resistente – viene inglobata nell’osso e si integra ad esso perfettamente. Si parla di “osteointegrazione”, un termine introdotto per la prima volta da Per-Ingvar Brånemark alla fine degli anni ’60. Significa semplicemente questo: si forma una connessione diretta, sia a livello funzionale che strutturale, fra l’osso e l’impianto. L’eccellente osteointegrazione è alla base del successo degli impianti dentali, che hanno dimostrato di essere davvero affidabili. Infatti la percentuale di successo di tali interventi sfiora il 100% e gli impianti dentali, se ben mantenuti, possono durare moltissimi anni.
A che cosa bisogna stare attenti? Come prevenire problemi? Ci sono rischi di “rigetto”? Gli impianti si possono mettere in qualunque caso?
Gli impianti non danno luogo a fenomeni di “rigetto” occorre stare attenti ad alcuni fattori che, nel periodo della guarigione, potrebbero impedire la perfetta osteointegrazione. Per evitare questi problemi il dentista deve pianificare correttamente l’intervento, seguire scrupolosi protocolli chirurgici e garantire la sterilità del campo operatorio e il corretto posizionamento dell’impianto dentale. Il paziente deve essere ben preparato all’intervento attraverso una corretta igiene del cavo orale. Bisogna essere certi di aver eliminato tutte le fonti infettive che potrebbero pregiudicare il successo dell’impianto. In tutti i casi gli impianti dentali che non sono ben integrati possono comunque essere sostituiti con nuovi impianti.
L’igiene orale svolge un ruolo di fondamentale importanza non solo per i denti ma anche e soprattutto per gli impianti.
Il paziente dovrα avere cura degli impianti dentali esattamente come per i propri denti, per garantire funzione e stabilitα nel tempo. La placca può accumularsi attorno agli impianti dentali (così come si accumula attorno ai denti naturali) e, qualora non venisse adeguatamente rimossa, può causare una patologia detta “perimplantite”.Di che cosa si tratta? Un processo infettivo grave con una perdita di supporto osseo attorno all’impianto dentale tale da compromettere la sua stabilitα fino alla rimozione. Una corretta prevenzione e adeguati controlli di igiene dentale professionale sono indispensabili per un efficace mantenimento degli impianti dentali, così l’adozione di uno stile di vita sano che eviti, ad esempio, l’abuso di alcolici e di sigarette.
Buongiorno, come posso esserti utile?